Mostra-Evento “Adriano Olivetti e la Bellezza”

“Noi crediamo nel potere illimitato delle forze spirituali: Amore, Verità, Giustizia, Bellezza. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che dimenticheranno una sola di queste forze creative non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà.” Adriano Olivetti – Il mondo che nasce

L’idea della mostra “Adriano Olivetti e la Bellezza” nasce dalla precedente esperienza di Marostica del 2015 presso il Castello Inferiore dal titolo “Adriano Olivetti, un esempio di innovazione sociale”. Allora il main sponsor STL Design & Tecnologia festeggiò i propri 50 anni di attività e celebrò il suo fondatore Valentino Cuman, Spilla d’Oro Olivetti, organizzando una mostra-evento per la quale ci occupammo della comunicazione. Già in quell’occasione oltre alla mostra si tenne un seminario, un incontro con le scuole e si coinvolsero i commercianti. Fu anche l’occasione per la realizzazione del manifesto celebrativo “Evoluzione” a opera del grafico Marco Goran Romano prodotto in ambito del nostro progetto di arte vettoriale Gusto Robusto. Manifesto che è diventato trait d’union con questa nuova esperienza che, tre anni dopo, a Bassano del Grappa, si estende a molte più realtà. Numerosi infatti sono i patrocini e gli sponsor che ne condividono i valori permettendo così di coinvolgere la comunità in maniera molto più profonda soprattutto coinvolgendo molte più scuole e imprese.

I valori di Adriano Olivetti vengono ripresi in chiave di futuro e tecnologia. Visione e allestimento a cura di Cristina Barbiani, con la collaborazione di alcuni studenti del Master Digital Exhibit e del Master in Architettura Digitale dell’Università Iuav di Venezia.

La mostra sorprenderà i visitatori perché, abbandonata la chiave cronologica, l’evoluzione dalle macchine per scrivere alla comunicazione digitale sarà invece rappresentata da un percorso esperenziale alla scoperta delle icone di bellezza: il design, l’architettura e le testimonianze.

Ancora una volta la mostra è il fulcro attorno al quale si svolgono attività che coinvolgono la cittadinanza, gli studenti, i commercianti e le imprese.

Segui gli aggiornamenti sulla mostra e gli eventi collaterali ai seguenti link:

– Web http://www.stl-srl.it/adriano-olivetti-e-la-bellezza/

– Facebook @Adriano-Olivetti-e-la-bellezza

– Instagram con l’hashtag #adrianoolivettielabellezza

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *