Nessun progetto di creatività può prescindere da un buon copy, che a sua volta per essere tale deriva da una strategia puntuale.
Possiamo dare forma al brief di un responsabile marketing o designare un nostro account a seguire il progetto.

Qui di seguito elenchiamo, a completamento del portfolio, i casi in cui siamo soliti intervenire a livello di redazione dei testi.

 

NAMING

Decidere il nome di un’azienda o di un prodotto. Verificare la disponibiltà al deposito brevetto. Accompagnare il tutto da un mood di supporto per visualizzare quella che diventerà l’immagine comunicata.
A questo proposito portiamo come esempio la scelta di Celĕber come marchio per il Prosecco Superiore DOCG Extra Brut di Dal Bello. Oppure Home Done come nome per il brand sviluppato da AC Engineering destinato alla commercializzazione di abitazioni prefabbricate in polistirolo armato.
I nomi sono sempre selezionati dal cliente a partire da una rosa di proposte (generalmente tre) precedentemente concordata.

 

PAYOFF

Detto anche claim, è la frase che accompagna il logo. Alcuni esempi sono:

  • Seligo – Il benessere in purezza
  • Gusto Robusto – Tasteful printed series
  • Amorestaurant – Eating love
  • Glip – Rivelare con la luce
  • Volleyball – Free your passion

 

COMPANY PROFILE

Descrivere il brand e i suoi valori fondanti in testi di lunghezza diversa: dal semplice abstract alla formulazione di un documento sintetico e rappresentativo da fornire in formati per la stampa, e-mail e web. Testi che daranno il via alla produzione di tutti gli altri, dal sito ai cataloghi.
Ne è un esempio quanto elaborato per Glip – the lighting partner.

 

SOCIAL MEDIA: SETUP &STRATEGY 

L’apertura di una startup comporta anche la creazione dei vari canali social e loro posizionamento. Soprattutto per una realtà locale diventano importanti per la promozione. Possiamo quindi occuparci della loro creazione e setup (andando a intestare tutto al cliente) e studiando le azioni da compiere per il lancio. 
Nel caso di rebranding poniamo sempre un occhio di riguardo al SEO per non perdere posizionamento. 

 

COMUNICATO STAMPA

La presentazione di un evento, la nascita di una startup, il lancio di una campagna, l’inizio di una nuova stagione … sono tutti esempi di occasioni nelle quali è importante presentare un comunicato stampa professionale. Ci siamo occupati di comunicati stampa, e relative conferenze stampa, in occasione di eventi sportivi (legati a Sisley, Silvolley, BeachVolley, Jesolo Beach Arena, …); culturali (Mostra Gusto Robusto, Generation, Adriano Olivetti e la responsabilità sociale, …); promozionali (Dry Light Masiero, nuovo show room Petenà, In the mood for Glass Veneto Vetro, …) e molti altri. 

 

TESTI PER VIDEO

La realizzazione di ogni video necessita di un testo per lo script (sceneggiatura), un copione o audioguida (a seconda che siano dei personaggi a recitare una parte o che ci sia una voce fuoricampo).
Esempi di testi scritti a quattromani con i clienti possono essere Falmec (tradotto poi in 12 lingue), oppure Triveneto e ancora GDPR per STL.

 

CONTENT

Per contenuti intendiamo testi destinati alle pagine di un sito (studiati anche in funzione del SEO), una pubblicazione, articoli per blog, magazine e house organ.
Negli anni abbiamo curato quasi tutti i contenuti istituzionali per i siti dei nostri clienti e curato numerosi blog e magazine aziendali come ad esempio OVS Magazine, Globus Beauty Magazine, Il Benessere Alcalino di Maniva. 

 

POST

Spesso i contenuti redatti per blog e magazine rispettano a loro volta una serie di rubrice elaborate su di un un piano editoriale mensile e sono poi declinati e divulgati sotto forma di post sui vari social anche sponsorizzati. 
Altre volte i post sono essi stessi l’espressione di piani editoriali mensili che rispettano format prestabiliti.
Talvolta si tratta di produrre una sorta di ADV, quindi singoli post mirati destinati alla promozione sui social sponsorizzata. 

Negli anni abbiamo curato i profili social di svariati brand (Mionetto, Maniva, OVS, …) incluse campagne volte a interagire con la community (OVS PEOLE in collaborazione con Heads ne è un esempio). Spesso abbiamo fornito consulenza e assistenza al personale interno all’azienda e ai liberi professionisti impegnati nella propria operazione di promozione personale. 

 

SPECIAL PRINT / REDAZIONE

Di tutte le operazioni possibili spiccanno per lustro le attività legate alla carta stampata. La produzione di contenuti per cataloghi, monografie e house organ diviene la massima aspirazione per un brand. 
A questo proposito raccontiamo la genesi della pubblicazione della raccolta di case history di successo di Glip.