Search
Login

Manifactory

Francesco Sposato

Francesco Sposato

Sono l'art director di Manifactory.
Sono specializzato nella corporate identity e nella produzione.

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Packaging per Biofil: il primo 100% biodegradabile
Biofil è il primo filo per decespugliatori biodegradabile.
Al packaging è affidato il compito di comunicare quest'importate innovazione. Si è scelto di stampare, sia la confezione che la brochure, direttamente su cartoncino Avana riciclato. L’uso della grafica è ridotto all’essenziale, solo tre colori, ma arricchito da piccoli accorgimenti che lo valorizzano, come il gioco di tridimensionalità e spazialità dato dai fili d’erba sulle tabelle e le scritte, o la sfumatura del logo.
Biofil rappresenta una case history di successo per Manifactory che è riuscita a utilizzare un codice chiaro ed internazionale che ha agevolato il cliente nel stringere accordi con tutto il mondo.

Biofil is the first biodegradable wire for brushcutters.
The packaging is entrusted with the task of communicating this importance innovation. We have chosen to print both the brochure and the package directly on recycled cardboard Havana. The use of graphics is reduced to essentials, only three colors, but enriched by small measures that enhance, as the game of three-dimensionality and spatiality given by the blades of grass on the tables, the writings or the gradation of the logo.
Biofil is a case history of success for Manifactory that has managed to use a clear and international code which has facilitated the client to reach agreements in the entire world.

Volleyball.it l'immagine coordinata

Volleyball.it, which is the most important information portal for volleyball in Italy, has entrusted Manifactory the delicate task of the radical redesign of its logo and corporate image production associated with it.
The operation has highlighted two important aspects that characterize the portal: Italy (represented by the tricolor flag) and the ten-year history of the portal (represented by the star). The meeting point embodies two possible interpretations:
- The logo in its positive version is a clear volleyball citation since the colors used and the arrangement of segments in the configuration of the dynamic vortex is inspired by the recent developments of the forms used in the official volleyball ball;
- The negative version, that is created within the segments, represents the star that has already been used in the previous logo as a symbol of the ten years of activity.
The tricolor flag appears as one of five color segments, enhanced by the shape, reminiscent of the flag.

Dear Reader,
in the name of passion for the sport that unites us, we are pleased to present our communications agency. Make the new logo Volleyball.it is a great opportunity to express our creativity and skills on several levels in the medium to long term. To date we have collected so many positive experiences in the sports world, from the communication of Bruel Volleyball Bassano, until the subscription campaigns 2010-2011 and 2011-2012 of Sisley Volley, the Benetton Group.

To browse other important works in the sports world and beyond, as the Ray-Ban campaign, created by Cutwater in San Francisco, we invite you to peek at our website manifactory.com. Thank you for your attention!
The crew of Manifactory.


IF YOU LIKE IT APPRECIATE ON BEHANCE :-)

Volleyball.it, il più importante portaled’informazione pallavolistica d’Italia, ha affidato a Manifactory il delicatocompito di realizzare un radicale restyling del proprio logo e la produzionedell’immagine coordinata a esso associata.
L’operazione ha messo inluce due importanti aspetti che caratterizzano il portale: l’italianità(rappresentata dal tricolore) e la decennale storia del portale (la stella). Ilpunto d’incontro è una forma ambivalente poiché racchiude in sécontemporaneamente due possibili chiavi di lettura:
- il logo nel suo positivo è una chiara citazione pallavolistica dato che icolori utilizzati e la disposizione degli spicchi nella dinamica configurazionea vortice sono ispirati ai recenti sviluppi delle forme utilizzate nei palloniufficiali volley;
- il negativo che si viene a creare all’interno degli spicchi rappresentainvece la stella già utilizzata nel precedente logo come simbolo dei dieci annidi attività.
Il tricolore appare come colorazione di uno dei cinque spicchi, esaltato dallaforma, richiama alla mente la bandiera.

Gentile Lettore,
in nome della passione per il mondo dellosport che ci accomuna, abbiamo il piacere di presentarLe la nostra agenzia dicomunicazione. Realizzare il restyling del logo Volleyball.it è una grandeopportunità per esprimere la nostra creatività e le competenze professionali supiù livelli e nel medio-lungo termine. Sino ad oggi abbiamo collezionato tanteesperienze nel mondo dello sport tutte estremamente positive a partire dallacomunicazione di Bruel Volley Bassano, sino alle campagne abbonamenti 2010-2011e 2011-2012 di Sisley Volley, Gruppo Benetton.
Per curiosare tra gli altri importanti lavori nell’ambito sportivo e non solo,come la campagna di Ray-Ban, realizzata tramite Cutwater di San Francisco, viinvitiamo a sbirciare nel nostro sito internet manifactory.com. Viringraziamo dell’attenzione!
La crew di Manifactory

Prosciutto di San Daniele Milani, immagine coordinata
  • Dopo anni di esperienza da leader nel settore dell'allevamento dei suini, Azienda Agricola Milani decide di produrre e commercializzare Prosciutti di San Daniele con un proprio marchio e una propria identità forte e completa capace di ritagliarsi un mercato di nicchia tra i grandi competitors del settore. Manifactory per Milani ha realizzato tutti gli strumenti di comunicazione necessari a questo lancio.
    Il Logo Milani nella sua essenzialità  parte da un'idea spiritosa ma resa importante attraverso il suo utilizzo elegante e lineare dato da scelte cromatiche attente e rigore nella qualità di fotografie e stampa. Su queste basi sono stati poi sviluppati i packaging, le brochure e i flayer.
    Particolare attenzione è stata posta alla filiera controllata, che è tra i plus più importanti del prodotto e dell'azienda, ideando un sistema di icone che la veicolano in tutti gli strumenti di supporto alla vendita.
    Il lavoro di immagine integrata svolto per Azienda Agricola Milani rappresenta un ottimo esempio di come Manifactory sia in grado di fornire i mezzi indispensabili a posizionare da subito una start-up d'impresa nel mercato di riferimento.

    Azienda Agricola Milani is a leader in the breeding since 50 years. These days Milani decides to produce and market the Prosciutto di San Daniele with its own brand identity. The farm needs a strong and fully identity because it needs to carve out a niche market among the major competitors in the sector. Manifactory has made all the communication tools necessary for the launch of Milani Prosciutto di San Daniele.
    The Milani's logo is derived from an idea funny but it is increased through its use: elegant and linear color choices, careful in the quality of photographs, rigorous in the prints. These are the bases for the development
    of the packaging, brochure and flayer.
    Particular attention was paid to the controlled supply chain, which is among the most important plus of the product and the company, creating a system of icons used in all the tools to support the sale.
    The work done for integrated image of Azienda Agricola Milani is an excellent example of how Manifactory is able to provide the means necessary to immediately place a start-up business in the market.
Bruel Volley Bassano integrated identity

Manifactory - agenzia responsabile del progetto di immagine Bruel Volley Bassano.
La società sportiva Bruel Volley Bassano ha affidato all’agenzia di comunicazione Manifactory il compito di tradurre in forma visiva la propria identità, gli ideali e gli obiettivi di questo progetto così importante.
Il marchio Bruel Volley Bassano rappresenta una forza particolare perché espressa dalla femminilità.
Il marchio é composto da più elementi, ognuno dei quali assume un significato preciso:
- i colori, giallo e rosso, sono i colori della città di Bassano in una versione più calda (rosso rubino) e ancor più pregiata (giallo oro);
- il pallone da pallavolo, al centro del marchio, identifica lo sport in questione; I fiori in primo piano sono fiori di ciliegio, stilizzati secondo i dettami della cultura minimalista giapponese, scelti anche nella tradizione dei samurai perché rappresentano l’onore e il sacrificio votato alla causa (sono gli unici fiori a cadere nel massimo del loro splendore);
- la forma stessa nella quale è stato disposto il lettering richiama lo schema tipico dei Kamon delle antiche dinastie nobili giapponesi (stemmi araldici).
Gli elementi grafici che caratterizzano il logo diventano i protagonisti nell’applicazione dello stesso rispetto all’immagine coordinata della società: il reticolo di fiori diventa una presenza importante per accentuare la femminilità, il carattere della società e funge da trait d’union nella comunicazione di Bruel Volley Bassano e di BRUNO-PREMI.COM; lo ritroviamo sulle divise come una presenza importante mentre sui background usati nella comunicazione online, negli accessori e allestimenti, è una texture la cui presenza si fa più discreta.
Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione della mascotte perché è la rappresentazione della giocatrice ideale di Bruel Volley Bassano, è l’ideale al quale le giovanili possono ispirarsi, è la tenera amica del minivolley ed è il ponte nella comunicazione con i fan e con i progetti paralleli come La Città della Speranza.
Ace, questo il suo nome, è una leonessa dagli occhi di cerbiatto -il leone è parte dello stemma della città di Bassano- capace di esprimere al contempo potenza e grazia. La vedrete al palazzetto e nel sito come protagonista dei video della società.
Gentile Lettore,
in nome della passione per il mondo dello sport che ci accomuna, abbiamo il piacere di presentarLe la nostra agenzia di comunicazione. Realizzare il progetto legato alla comunicazione di Bruel Volley Bassano è una grande opportunità per esprimere la nostra creatività e le competenze professionali su più livelli e nel medio-lungo termine. Sino ad oggi abbiamo collezionato tante esperienze nel mondo dello sport tutte estremamente positive a partire dal restyling del marchio di Bassano Volley sino alla campagna abbonamenti 2010 di Sisley Volley, Gruppo Benetton. Per curiosare tra gli altri importanti lavori nell’ambito sportivo e non solo, come la campagna di Ray-Ban, realizzata tramite Cutwater di San Francisco, vi invitiamo a sbirciare nel nostro sito internet manifactory.com. Vi ringraziamo dell’attenzione!
La crew di Manifactory

Kartaruga

Manifactory si è occupata del restyling del logo di Kartaruga e dell'applicazione dello stesso rispetto all'immagine coordinata. Per la sezione storica di Kartaruga Maschere è stato pensato e realizzato anche un servizio fotografico presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. Gli scatti fotografici sono diventati l'anima del sito internet www.kartaruga.com VENICE MASKS

Il nome Kartaruga evoca le plissettature della cartapesta che danno vita alle nostre maschere. La parola composta deriva infatti dalla fusione di "cartapesta" e "tartaruga", che era il soggetto di una patera (stemma in marmo) presente sulla facciata del nostro primo storico laboratorio a Venezia.

Con orgoglio oggi possiamo dire che la parola kartaruga suona con naturalezza, non solo come un sinonimo di cartapesta, ma addirittura ne rappresenta un aggettivo qualitativo.
La tecnica e la ricerca, con uno sguardo attento al recupero della tradizione, sono i punti di partenza per ogni nostra creazione. Così facendo, siamo riusciti a creare e trattare le materie prime secondo il sapere dei mascherai della Serenissima ottenendo il massimo della qualità, ma innovando le forme, i colori e gli abbinamenti.

Il mondo di Kartaruga si esprime nella creatività del suo laboratorio che produce un'esplosione di colori. La totalità della produzione Kartaruga è riunita in esclusiva presso il vicino e rinomato atelier "Il Canovaccio".

 

 

Contact