Search
Login

Manifactory

Trademarks

King SightIllusione OtticaOttica LizieroL'angolo nascostoIvan PolloniPathos MD srl HDEMODecorazione Vetro PetenàpuppatoVolley Team Club Bassano Volley A2Hard Beach Volley LogoJesolo Beach ArenaValeria RossoProbeachRomeo e Giulietta The Musicalcvg_logo-piccolokitchmassanzago

Volleyball.it

Manifactory ha realizzato il restyling del logo, e l'immagine coordinata, di Volleyball.it,  portale di riferimento per la pallavolo italiana e non solo.

Tutto il materiale nella scheda dello stesso lavoro disponibile a questo link.

D: Cosa significa disegnare un marchio?
Lo chiediamo a Francesco Sposato, l'art director della società.

Francesco: "Per marchio si intende quel segno grafico che distingue un'impresa, i suoi prodotti e suoi servizi. In poche parole ne rappresenta l’essenza stessa. Capirete quindi quanto delicato possa essere l’approccio alla realizzazione di un marchio o di un logotipo.
Solitamente si cerca in fase di brief di carpire più informazioni possibili sulla storia, i servizi, i prodotti o il target di un'azienda. Ma soprattutto si cerca di creare un immaginario di segni colori e fotografie che ben lo rappresentino.
Di seguito alcune tavole di presentazione di come si è arrivati alla costruzione del marchio di un'azienda di occhiali il cui  nome è stato ispirato da quello di una cavalla da corsa di proprietà della famiglia."

Illusione Ottica

Tavola creazione marchio Illusione Otticamarchio_illusione2Tavola creazione marchio Illusione OtticaTavola creazione marchio Illusione OtticaTavola creazione marchio Illusione Ottica
D: E fare il restyling di un marchio esistente?
Francesco: "Capita molto spesso di dover fare un restyling di un marchio esistente, ovvero rinnovarlo, renderlo contemporaneo, svecchiarlo.
Ancora più spesso ci si trova davanti a marchi che già portano degli elementi caratterizzanti cari all’azienda me che presentano dei problemi di leggibilità e riproducibilità sui supporti necessari e magari stilisticamente poco attuale.
Di seguito l’esempio del rifacimento del Bassano Volley società di serie A2. Qui si sono rispettati tutti gli elementi presenti nel marchio originale (colori giallo-rosso, segni distinitivi pallone e ponte di Bassano) cambiandone proporzioni e aumentandone la riproducibilità e attualizzandone lo stile.

Bassano Volley A2

Tavola restyling marchio Bassano Volley

Tavola restyling marchio Bassano Volley

D: Cos'è la corporate identity?
Francesco: "Semplicemente l'immagine coordinata: l'individuazione dei caratteri distintivi di un'attività e le regole di applicazione nei supporti più ampi. Si progettano gli strumenti di comunicazione essenziali, biglietti da visita, busta e carta intestata, e in base alle necessità le varie applicazioni. Porto qui il caso dell'associazione sportiva Probeach Team."

Probeach Team

Probeach Team


Contact