Marketing in vista del Facebook Mega Party!

Stampa PDF
Facebook - il più grande social network - diventa anche una community di persone reali che si incontrano e condividono esperienze, idée e….si divertono.

L'ultimo fenomeno nato dal web che si concretizza, talvolta  troppo, nella realtà? Ma sono i Mega Party Facebook!
I ragazzi che frequentano la community più popolare del mondo di colpo decidono di incontrarsi in centinaia, anche migliaia. Il meccanismo di Facebook si ancora sulle amicizie vere, soprattutto su quelle che nascono a scuola o in Erasmus e che inevitabilmente si separano, per poi allargarsi agli amici comuni sino agli sconosciuti più sconosciuti che però condividono, all'interno di un gruppo, una passione (in questi giorni gira un programmino per verificare se effettivamente attraverso massimo sei gradi di amicizia in questa community è possibile arrivare a chiunque).
Così la festa è possibile perché si divide la passione per una città che non deve essere per forza quella Natale... ecco come recita l'invito dell'imminente Mega Party di Venezia:

"Abbiamo organizzando il 1° MEGAPARTY per gli utenti di FACEBOOK a Venezia: la festa organizzata da tutti voi!!!!!
Tutte le persone che vivono a VENEZIA
tutte le persone che amano PADOVA E VICENZA
tutte le persone che si vogliono incontrare a VENEZIA
tutte le persone che vogliono conoscersi a VENEZIA
ISCRIVETEVI!
Non importa la tua nazionalità,
non importa dove vivi,
non importa da dove vieni,
la festa è per tutti!
L' unico "I LOVE FACEBOOK PARTY" ...
Il più IMITATO del Mondo :) !!!
Ma DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI e dalle feste che non contengono le locandine ufficiali con i loghi!!
La data del PROSSIMO FACEBOOK PARTY UFFICIALE verrà annunciata tra poco e SOLO in questo gruppo... STIAMO LAVORANDO PER E CON VOI!!
In gemellaggio con Milano, New York, ROMA, HONG KONG FIRENZE, ... anche Venezia organizza un party per gli utenti di Facebook"

Amatevi e diffidate dalle imitazioni, dunque! Peccato che dietro ad una festa Facebook non ci siano vere e proprie garanzie... agli onori della cronaca, La Stampa 02/08/2008, ci è finito il party di Londra "Birra, coltelli e nove arresti Degenera il Facebook-party". Sicuramente un episodio, come ne possono accadere alle feste, in tanti altri ritrovi più nostrani non si racconta di risse ma di eventi ben riusciti.

Così attraverso Facebook e i suoi mille applicativi si possono condividere foto, video, post e piccole “utility” come moduli di buon compleanno e regali piuttosto che sondaggi. Realizzarli non è impossibile sebbene i più complessi siano sempre dominio degli "smanettoni" ai quali può capitare di essere chiamati da aziende pionieristiche di questa nuova frontiera del marketing.
Ad esempio una mia amica modaiola mi ha invitata a personalizzare ed esibire il mio look scegliendo online abiti e accessori attraverso le foto dell'ultima collezione di una marca spagnola. Dopo aver accostato quanto di più rappresentasse il mio stile mi si proponeva l'acquisto dei pezzi scelti... io naturalmente mi sono vantata dell'immagine di me che ero riuscita a dare ma a malincuore non ho ancora acquistato nulla di quei lustrini e paiette, e ora mi domando: "dovrò comprarli per forza se vorrò farmi riconoscere dai miei amici di Facebook al Mega Party di Venezia!"

Anna Rado