Non di solo Facebook vive l'uomo. Viva i social network di nicchia!

Stampa PDF
arena365logoSi affacciano social network di nicchia che addensano utenti sulla base di interessi specifici, come ad esempio lo sport. Come Arena365.
Se credete che Facebook sia universale e insuperabile sappiate che vi sbagliate. Forse diventerà il centro delle nostre ricerche sul web, questo sì. Gli sviluppatori del social network più diffuso al mondo stanno cercando di metter appunto un sistema di ricerca interno ai propri contatti, tra foto, link e post.
Di fatto si tratta dell’ultima funzione che davvero manca per fare la differenza. Questo perché sposano eticamente una nuova e innovativa filosofia che snobba il re della ricerca Google: se io cerco qualcosa, beh mi fido più dei suggerimenti dei miei amici che non dei suggerimenti di un algoritmo impersonale che non conosce i meccanismi articolati della sintassi. Ma soprattutto può essere più o meno manipolato da chi si ingegna per posizionarsi là in cima non sempre avendone pieno diritto.
Rivoluzione Copernicana!  Assistiamo ad una visione del sistema solare in cui la Terra non sarebbe più al centro ma il Sole prenderebbe il suo posto!

Oltre a Google-Earth e al solare Facebook ci sono tanti, tanti altri social network a cui votarsi.
Di recente anche per l’Italia è diventato visitabile e abitabile, scusate volevo dire utilizzabile, www.Arena365.com
Si tratta di un progetto originariamente danese, una joint venture tra Essencius ApS e Eksponent ApS, due aziende dinamiche e di successo operanti rispettivamente nei settori Relazioni Pubbliche/Comunicazione e Sviluppo Software. Durante lo sviluppo di Arena365.com sono stati impiegati tirocinanti provenienti da Italia, Francia, India e Cina. Perché il progetto sarà lanciato in inglese,spagnolo, italiano, francese, tedesco e danese.

Qual è la particolarità di Arena365.com? Di ricordarci che siamo sì animali sociali, inseriti in una rete di relazioni, ma soprattutto che abbiamo ancora un corpo, occupiamo uno spazio, necessitiamo di movimento, contatti ed emozioni. Così al centro di Arena365 c’è la globale passione per lo sport.  Chi si iscrive può scegliere il suo sport preferito, può partecipare alle tante specifiche arene esistenti o proporne di proprie. Nelle arene si programmano assieme allenamenti, eventi, gare, si condividono notizie, ci si scambiano foto. Strumenti professionali per programmare calendari di attività, definire obiettivi sportivi e personali (per es. dieta, calorie, quanti kilometri correre, etc.)
Il tutto è gratuito. Non ci sono scuse, la motivazione non può certo mancarvi più per calare un po’ di ciccia!

Anna Rado